Agricoltura biodinamica
I metodi agricoli che adoperiamo, non solo sono certificati biologici Bioagricert (quindi escludono l’uso di agenti chimici come pesticidi, erbicidi e fertilizzanti), ma l’intera azienda agricola è certificata a marchio biodinamico Demeter.
L’obiettivo principale dell’agricoltura biodinamica è riportare le piante e il terreno a equilibri strettamente legati alla natura. Il cielo e la terra sono strettamente legati tra loro secondo connessioni che devono essere preservate limitando al massimo gli interventi esterni e promuovendo la biodiversità nell’azienda stessa. Questo genere di agricoltura, a differenza di quella intensiva di tipo industriale, non si focalizza esclusivamente sulla produzione ma anche sulla preservazione della vitalità e produttività del terreno.
Tramite l’utilizzo di preparati biodinamici di origine vegetale e minerale, invece di combattere le malattie inneschiamo meccanismi per creare salute. In questo modo i nostri prodotti sono, dal punto di vista alimentare, estremamente più ricchi e salutari poiché provengono da terreni in stretta connessione con l’ambiente.
Grazie alla biodinamica, le nostre piante si esprimono al meglio. Anno dopo anno, abbiamo visto migliorare il terreno, diventando più scuro, ricco di humus e vivo. Un terreno sano non puo’ che generare frutti a loro volta vivi, ottimi e salutari; prodotti che sono pura espressione del nostro territorio e frutto della nostra passione per esso.